Skip to content

VINIFICAZIONE

DALLA VENDEMMIA ALLA BOTTIGLIA

I giorni che precedono l’inizio della vendemmia sono giorni frenetici: si organizza il lavoro, si predispone la cantina e si passa tra i filari a valutare la maturazione delle uve. Il primo giorno di raccolta ha in se qualcosa di speciale, è l’inizio di una nuova annata, di nuove scelte e nuove sensazioni, di un percorso conosciuto ma sempre nuovo anno dopo anno. È il primo di molti giorni a seguire che saranno passati tra la vigna e la cantina, giorni a volte lunghi e pesanti, ma sempre soddisfacenti.

 

La nostra vendemmia è eseguita manualmente, tagliando i grappoli migliori e disponendoli senza pigiarli nelle cassette disposte tra i filari. Dopo poco tempo è già pronto il primo carico della giornata che parte per la cantina, dove l’uva è subito diraspata e pigiata per poi essere trasferita nelle botti. La fermentazione tumultuosa inizia e prosegue in modo spontaneo, senza inoculazioni di lieviti artificiali, e avviene sulle bucce sia per i rossi, 5-6 giorni, che per i bianchi, 2-3 giorni, poche ore invece per il rosato. I vari vitigni vengono tutti fatti fermentare separatamente e solo dopo vengono eventualmente assemblati.

 

Terminata questa prima fermentazione, si esegue la svinatura, collocando il vino fiore necessario all’imbottigliamento in botti di acciaio separate, mentre il restante viene unito al vino ottenuto dalla torchiatura delle vinacce e destinato alla produzione del nostro vino sfuso.

 

Inizia la fermentazione lenta e il lavoro in cantina prosegue con i travasi e l’eliminazione delle fecce che si sono depositate naturalmente sul fondo delle vasche.

 

Il vino è lasciato riposare nelle botti di acciaio per 4-5 mesi, dopodiché viene eseguita una sola filtrazione prima di essere imbottigliato direttamente da noi in cantina. Le bottiglie sono poi lasciate riposare per altri sei mesi prima di essere commercializzate.

ENTRA NELLA COMMUNITY ONOFRI

Abbiamo deciso di creare questa Community per condividere informazioni riguardo tutti i processi produttivi della nostra azienda, sconti extra e molto altro