Skip to content

LA CANTINA

UN SECOLO DI STORIA

La nostra cantina si trova a Vallerano, poco lontano dal centro del paese e alle spalle del bellissimo Santuario della Madonna del Ruscello.
I locali sono stati ricavati all’interno di quella che una volta era una cava di pozzolana, scavata a mano dentro una collinetta tufacea dal nostro nonno Lorenzo nei primi decenni del 1900.

 

La cantina è completamente interrata e si presenta come una galleria di tufo lunga 60 metri e alta 5, divisa in due sezioni, la prima destinata alla vinificazione e la seconda alla conservazione e deposito delle bottiglie.

 

Nel periodo della seconda guerra mondiale venne utilizzata come rifugio, fu poi negli anni ’60 che nonno Ivano destinò una parte della cantina alla produzione di piccole quantità di vino, costruendo al suo interno le prime vasche di cemento.

 

Con la nascita dell’attuale azienda i locali sono stati completamente rivisti e adeguati, il grande spazio interno ci ha consentito di collocare le nuove botti di acciaio per accogliere maggiori quantità di vino e poter ospitare l’intero processo di vinificazione e di imbottigliamento. La seconda sezione della cantina, più interrata, ospita invece le bottiglie in invecchiamento al riparo dalla luce.

 

All’interno la cantina ha una temperatura naturale di 14° circa, rimanendo bassa e costante durante tutto l’anno e con buon isolamento termico, questi fattori oltre a garantire un impatto ambientale pari a zero, assicurano il fabbisogno termico del vino.

ENTRA NELLA COMMUNITY ONOFRI

Abbiamo deciso di creare questa Community per condividere informazioni riguardo tutti i processi produttivi della nostra azienda, sconti extra e molto altro